24 Feb Rocco Hunt e il messaggio per il Sud In evidenza

Scritto da Pubblicato in Nicola Formichella Blog Letto 2204 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)
Agli inizi degli anni ’90, a Napoli,  spopolava un gruppo rap dal nome particolare:  99 Posse. Tra una parolaccia e la voglia di una fantomatica e fantasiosa rivoluzione contro le istituzioni, si proponevano come i cantori del rinascimento napoletano, in simbiosi con l’ascesa politica di Antonio Bassolino e del bassolinismo. Tra rifiuti,  clientele e lo sforamento del patto di stabilità nella sanità, tutti sappiamo come è finita. 

 

Eppure, tanti giovani cantavano coscientemente o incoscientemente quel “curre curre guagliò” senza però capire dove, in realtà, bisognava correre." Una corsa senza meta, probabilmente.  Oggi, a distanza di quasi trent’anni anni,  con Bassolino e i 99 Posse finiti nel dimenticatoio, vince San Remo un ragazzo napoletano. Ancora un rapper, ancora dal nome particolare: Lui, si chiam Rocco Hunt, e la differenza con il passato  è già notevole. La sua canzone produce un messaggio positivo e di speranza per tutti i giovani che ostinatamente, con il  lavoro e la determinazione, vogliono restare al Sud per cambiare. Ha ragione Rocco Hunt. Oggi è veramente "nu juorno buono." La vita va affrontata così, seguendo una direzione. E allora si che..."curre curre guagliò.."
Un messaggio capace di tracciare finalmente quella strada dove correre e inseguire sogni e speranze. 
 
 
"Dimentica di andare fuori per lavoro
Le nuove aziende fioriranno nel tuo territorio
Dimentica le banche, li presteremo noi a loro
Zero padrone, gli ruberemo il trono
Non c’è la fila allo sportello (e comm’è)
Se tifi un’altra squadra
Sei lo stesso mio fratello
Fratello Amore
Invece di impugnare quel coltello
La violenza è stata sempre il metodo di chi non ha cervello"
 
 
 
Oggi è veramente "nu juorno buono." La vita va affrontata così, seguendo una direzione. E allora si che..."curre curre guagliò.."
Ultima modifica il Martedì, 25 Febbraio 2014 17:04

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato